Tour della Puglia
Dal 28 settembre al 3 ottobre 2024
Partenze: Malonno, Cividate Camuno, Boario, Pisogne
Sabato 28 settembre 2024: VALCAMONICA – GIOVINAZZO
Ritrovo dei partecipanti nel luogo e all’orario convenuto e partenza in pullman Gran Turismo per la Puglia. Pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.
Domenica 29 settembre 2024: GIOVINAZZO – TRANI – BARI – ALBEROBELLO
Prima colazione in hotel. Partenza per Trani, splendida cittadina sul mare. Visita della Cattedrale di San Nicola Pellegrino e del Castello Svevo (esternamente). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Bari. Visita guidata della città bizantina e della Basilica dove sono custodite le reliquie di San Nicola, protettore della città. In serata trasferimento ad Alberobello. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Lunedì 30 settembre 2024: ALBEROBELLO – OTRANTO – LECCE
Prima colazione in hotel. Visita guidata di Alberobello, caratteristico paesino delle Murge, famoso per essere quasi interamente costituito da trulli, piccoli edifici di origine antica in pietra calcarea a base circolare o quadrangolare con copertura conica. I trulli di Alberobello sono il simbolo della Puglia e sono annoverati nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Otranto, antico centro del Salento. La città, di origine greca, fu a lungo il punto nodale dei contatti fra Oriente e Occidente, perché porto più vicino alla Grecia. Visita guidata della città, quasi interamente cinta da mura su cui si apre la Porta Alfonsina, attraverso la quale si accede al centro storico, dominato dalla Cattedrale con la Cappella dei Martiri, la cripta ed il mosaico. Al termine trasferimento a Lecce. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Martedì 1 ottobre 2024: LECCE – GALLIPOLI – SANTA MARIA DI LEUCA – LECCE
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Lecce, città d’arte che custodisce il patrimonio storico artistico di diverse popolazioni e culture. Visita del centro storio d’impronta barocca, dove si rimane incantati dall’effetto visivo della “pietra leccese”, una pietra dorata utilizzata per la costruzione dell’antico centro abitato. Si potranno ammirare: la Piazza Sant’Oronzo, dominata dal famoso obelisco, l’anfiteatro romano del II secolo, la villa Comunale con i suoi incantevoli giardini, la maestosa Piazza del Duomo circondata da notevoli palazzi barocchi. Al termine trasferimento a Gallipoli. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del centro storico dell’antica Kalèpolis, “città bella”, che sorge su un’isola collegata alla terraferma da un ponte in muratura. Trasferimento a Santa Maria di Leuca per la visita al Santuario costruito sulle rovine di un tempio dedicato a Minerva e collegato al porto da una scalinata di 184 gradini. Verso sera rientro a Lecce per la cena e il pernottamento in hotel.
Mercoledì 2 ottobre 2024: LECCE – OSTUNI – LOCOROTONDO – GIOVINAZZO
Prima colazione in hotel. Partenza per Ostuni. Visita guidata del centro storico: le case si arrampicano sui fianchi di un colle e il borgo è caratterizzato da stradine, piazzette e vicoli. La parte inferiore del borgo è circondata dall’antica cinta muraria in cui è possibile ammirare le uniche due entrate della città rimaste integre: Porta Nova e Porta San Demetrio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Locorotondo, splendido borgo regno dei balconcini fioriti che emergono dalle architetture barocche e dalla pietra locale, ma anche la città delle cummerse, abitazioni rettangolari con tetti spioventi realizzati in chiancarelle. Verso sera trasferimento a Giovinazzo. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giovedì 3 ottobre 2024: GIOVINAZZO – CIVITANOVA – VALCAMONICA
Prima colazione in hotel. Partenza per Civitanova Marche. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per il rientro in Valle con arrivo previsto in serata.
La quota comprende
Viaggio A/R in pullman Gran Turismo
Sistemazione in hotel 3/4* in camere doppie con servizi privati
Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno (pranzi in ristorante)
Bevande ai pasti (1/4 di vino + 1/2 minerale)
Visite guidate come da programma
Tassa di soggiorno
Assicurazione medica
La quota non comprende
Ingressi
Visite guidate non in programma
Mance
Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “La quota comprende”
Ulteriori informazioni
Supplemento camera singola: 250,00€
Documenti necessari: Carta di identità
Domande Frequenti
Entro quanti giorni devo dare conferma?
Non c'è un termine, va ad esaurimento posti
Ci sono riduzioni per i bambini?
La tariffa è di gruppo, quindi già ridotta per tutti
Bisogna pagare un acconto in fase di prenotazione?
È richiesto un acconto di 330,00€ a persona
A che ora è prevista la partenza?
Per i dettagli del viaggio sarà pronto il foglio notizie una decina di giorni prima della partenza
Mappa
Informazioni aggiuntive
- Date Dal 28 settembre al 3 ottobre 2024